mercoledì 17 aprile 2019

4° Giorno: MERCOLEDI'

E' il giorno del tradimento, il giorno della tristezza.
Gesù è tradito da uno dei suoi Apostoli per 30 denari.

Il riposo dei dannati


L'arcivescovo Umberto, uomo di somma autorità, tornando dalla Puglia narrò che nel territorio di Pozzuoli sorge un promontorio sassoso e ronchioso che affonda le sue radici in acque nere e puzzolenti. Fuor da quell'acque vaporanti si vedono affiorare a un tratto, per consuetudine, degli uccelli spaventosi che dalla sera del sabato fino all'alba del lunedì sono soliti mostrarsi alla vista degli uomini.
Durante questo periodo di tempo vagano liberamente qua e là per il monte, spiegando le ali, si ravvivano col becco le penne, e per quanto si può capire si ristorano nella tranquillità di quel rifugio che è largito loro per così poco tempo.
Questi uccelli nessuno li ha mai veduti cibarsi, né si possono prendere, anche adoperando ogni astuzia e arte. Appena schiarisce l'alba del lunedì, ecco che un corvo grande quanto un avvoltoio li raccoglie tutti, gracchiando gravemente, e quelli s'immergono subito nelle acque e non si lasciano più vedere, per alzarsi di nuovo in volo dalla voragine dello stagno sulfureo all'imbrunire del sabato.
Ora alcuni dicono che quegli uccelli siano anime di dannati alle vendicatrici pene dell'inferno, che, tormentate tutti gli altri giorni della settimana, hanno refrigerio la domenica e l'una e l'altra notte tra cui quella è compresa, in onore della risurezzione di Cristo.
Da Leggende Cristiane di Luigi Santucci


Ultima Cena ammirabile nella chiesa dei Salesiani a Brescia.
Opera di Mario Bogani.

Nessun commento:

Posta un commento