martedì 16 aprile 2019

3° Giorno: MARTEDI'

E' il giorno dello sdegno.
Gesù è sdegnato dal comportamento dei commercianti
che hanno trasformato
il tempio in un luogo di mercato.
La purificazione del Tempio


.....
Continuò il cammino verso Gerusalemme.
Quando ebbe raggiunto il Tempio diede libero sfogo all'ira che covava dentro fin dal giorno precedente.
Si mise a scacciare tutti coloro che vendevano e compravano, e rovesciò i tavoli dei cambiavalute e gli sgabelli dei venditori di colombe per le offerte, e non permetteva che si portassero cose attraverso il Tempio. Poi insegnava loro e diceva: "Non sta forse scritto: " La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti"? Voi invece ne avete fatto una spelonca di ladri!". 
I sommi sacerdoti e gli scribi rimasero allarmati da questo incidente, ma temevano che il popolo si sarebbe rivoltato contro di loro se avessero tentato di arrestare Gesù. Perciò si limitarono a ordire segreta congiure contro di lui, aspettando un'occasione più propizia per agire.
....

Al'interno dell'area del Tempio, i banchieri cambiavano in sicli giudaici o in sicli di Tiro le monete straniere portate dai pellegrini provenienti dall'estero. Il siclo era la moneta preferita per il pagamento delle decime del Tempio e per acquistare gli agnelli e le colombe destinati ai sacrifici che si vendevano sulla spianata del santuario.
I cambiavalute e i venditori di animali svolgevano un servizio utile al pubblico, ma ugualmente Gesù si indignò alla vista di tutto quel mercanteggiare nei sacri recinti della "casa del Padre mio".
Secondo Giovanni, fatta una sferza di cordicelle, li scacciò tutti dal Tempio.
Da Gesù e il suo tempo di Selezione D.R.D.

Jacopo Tintoretto dipinse quest'Ultima Cena tra il 1561 e il 1566.
Si trova nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio,
detta di San Travaso, a VENEZIA.

Nessun commento:

Posta un commento