Da collezione privata Cartolina viaggiata da Como-Lecco a Salo 1953 |
.....
L'abete bianco è diffuso nelle zone montuose dell'Europa meridionale; vive tra 800 e 1800 metri di altitudine, mescolandosi al faggio, all'abete rosso e, più raramente, formando boschi puri.
Predilige clima con escursione termica poco marcata ed elevata umidità, terreni freschi e profondi. Ama l'ombra e si spinge raramente fino al limite degli alberi.
Sugli Appennini sono presenti boschi puri di abete bianco, come a Camaldoli e a Vallombrosa.
Il legno è leggero, bianco, privo di resina e molto resistente, è di mediocre qualità e viene utilizzato in modo analogo a quello dell'abete rosso, sopratutto nell'industria cartaria, in carpenteria, in falegnameria e, tra l'altro per la produzione di "scandole", tegole rustiche di legno.
Dalla distillazione delle foglie si ottiene trementina, impiegata in medicina e veterinaria.
L'abete rosso è originario e spontaneo in un area molto vasta, che si estende dai Pirenei all'Europa settentrionale e orientale; vive in ambiente montano e continentale, formando boschi puri o misti con faggio e abete bianco ad altitudini meno elevate con larice a quote superiori.
Predilige suoli profondi e non troppo asciutti, acidi, e tollera basse temperature.
Questo abete detto anche peccio ( il nome del genere, picea, deriva dal latino pix, resina, di cui la pianta è ottima produttrice) è una delle più importanti essenze forestali d'Europa e viene utilizzato ovunque per produrre legname di larghissimo impiego.
Il legno, di color bianco-giallastro, tenero e resinoso, ha innumerovoli applicazioni in carpenteria, falegnameria, imballaggi, produzione di carta.
La resina è usata nell'industria delle vernici e nella produzione di unguenti, in quanto se ne ricava la trementina di Borgona, efficace in impiastri e frizioni. Dalla corteccia si estrae tannino, usato nell'industria conciaria.
Il legno della varietà fissilis ha particolari qualità e viene usato per la fabbricazione di strumenti musicali (abete di risonanza).
Oltre a essere importante essenza forestale, l'abete rosso è spesso utilizzato come pianta ornamentale; gli esemplari giovani, provenienti da vivai, vengono usati come alberi di Natale.
.....
da Guida al riconoscimento degli alberi d'europa
Da collezione privata Cartolina viaggiata da Milano ad Acquafredda BS 1978 |
Nessun commento:
Posta un commento