lunedì 17 settembre 2018

Ottavo Libro (P. di E.D.)

Carla 8°

Non ho mai amato particolarmente le poesia. Forse la quasi incapacità di impararle a memoria ai tempi della scuola non ha aiutato.  E poi sono all'antica, per me la poesia doveva avere le rime.
Ma un bel giorno mi è capitato di leggere una poesia che pur senza rime ho trovato bellissima  e, cosa ancor più difficile, l'ho capita.
E così mi son presa tutto il libro...

"Mi sono seduta adesso per scriverti una lunga, lunga lettera.
I miei apparati di scrittura sono disposti davanti a me,
e tutto è pronto."

Massachusetts S.U. 10-dic-1830    15-mag-1886 Massachusetts S.U. 
Emily Elizabeth Dickinson
 nota come Emily Dickinson
è stata una poetessa statunitense,
considerata tra i migliori lirici del XIX secolo.



Fra le mie dita tenevo un gioiello
quando mi addormentai.
La giornata era calda, era tedioso il vento
e dissi:"Durerà"-

Sgridai al risveglio le dita incolpevoli,
la gemma era sparita-
Ora solo un ricordo di ametista
a me rimane-






Nessun commento:

Posta un commento