martedì 18 settembre 2018

Nono Libro (D.E.io L.I.)

Carla 9°
Ne ho sentito parlare. 
Temevo fosse una lettura "pesante", dato che è abbastanza politico.
E invece...
E' scritto in un modo che io ho trovato piacevole, semplice, comprensibile.
Ti porta in un "pezzetto di storia", in modi di vedere diversi, a una rivelazione...



1969
E' il racconto della conversione dell'autore.
"Prima di scrivere ho atteso di avere un passato,
(30 anni)
perché non ci fosse alcun dubbio
sulla solidità del mio spirito."


Francia 14-gen-1915   2-feb-1995 FranciaAndré Frossard è stato un giornalista e saggista francese,
membro dell'Académie Francaise.



.....
Troppo presto. Più ancora che il cambiamento di metodi e di insegnamento, mi fu fatale il mutamento d'ambiente. I compagni della scuola comunale somigliavano ai miei cugini, agli amici d'infanzia: avevamo lo stesso genere di vita, giocavamo dopo la scuola in tetre strade parigine che avrebbero potuto essere strade di Belfort. Al liceo invece, situato ai margini dei quartieri signorili, dove le case avevano l'ascensore, i ragazzetti con la cravatta tra i quali ero venuto a trovarmi avevano già ricevuto dai genitori un certo modo di comportarsi, se non il saper vivere nel mondo, e capivano d'istinto che questo mondo nel quale non erano ancora penetrati sarebbe un giorno caduto di pieno diritto tra le loro mani.
Ci si istruiva non per essere liberi, ma per dominare...
.....




Nessun commento:

Posta un commento