Oggi vi proponiamo un'altra nascita e un'altro personaggio: Maria Luigia donna in carriera scritto da LUCA GOLDONI edito da Rizzoli nei SUPERSAGGI 1993.
Vienna: il 12 dicembre 1791 campane a stormo e rombo di cannoni annunciano la nascita della primogenita dell'arciduca Francesco e dell'arciduchessa Maria Teresa. La bambina ha nome Maria Ludovica, Leopoldina, Giuseppa, Teresa. Ma sarà famosa come Maria Luisa, fugace moglie di Napoleone, e sarà ricordata come Maria Luigia, duchessa di Parma.
...
La piccola arciduchessa viene alla luce in una monumentale stanza dell'Hofburg, rischiarata dalla fiamma dei doppieri nella notte più lunga dell'anno. Si affaccendono intorno alla giovane mamma gentildonne di camera, servotte con lini caldi e acqua bollente.
...
Il battesimo di Maria Luisa ha luogo il giorno dopo e la neonata viene bagnata con l'acqua del giordano. E' bionda, paffuta, placida e dorme tra le braccia della nonna paterna, l'imperatrice Maria Ludovica.
...
Maria Luisa d'Asburgo-Lorena 12 dicembre 1791 17 dicembre 1847 |
Detto tra noi questo libro non ci piace tantissimo. Ma se non avete altri scritti che riguardano Maria Luisa e siete un po' curiosi della sua vita questo può fare al caso vostro (per soli 3 euro sulla nostra bancarella di libri usati).
Nessun commento:
Posta un commento