domenica 10 gennaio 2016

Proposta di lettura da LAURA

Ieri è passata Laura (vi ho parlato di lei e delle altre mie collaboratrici nel post del 20 ottobre "Ci presentiamo") per proporci la lettura di un thriller noir, che ha scovato frugando nei nostri scatoloni.
Si tratta di  DALIA NERA di James Ellroy nell'edizione EUROCLUB del 1990.



Vi proponiamo la lettura della pagina iniziale del PROLOGO.
Quale modo migliore per capire questo libro!?!

Non l'ho mai conosciuta da viva. Lei, per me, esiste solo attraverso gli altri, nell'evidenza delle loro reazioni alla sua morte.
Scavando a ritroso e attenendomi ai fatti posso dire che era una ragazza triste e una puttana. Nella migliore delle ipotesi era una fallita, un'etichetta che, del resto, potrei applicare a me stesso.
L'avrei consegnata volentieri a una fine anonima, poche righe su un rapporto della Omicidi, una copia carbone per l'ufficio del magistrato, i formulari per la fossa comune. Ma lei non avrebbe approvato questa conclusione: avrebbe preferito rendere manifesta la sua storia in tutta la sua brutalità. Le devo molto e poiché io solo conosco i fatti per intero, tocca a me mettere per iscritto queste righe.
Ma prima di Dalia ci fu il mio sodalizio con Lee e prima ancora la guerra. ...



Nessun commento:

Posta un commento