domenica 10 gennaio 2016

Nene Nodari in mostra a Castelgoffredo MN



Il 29 novembre, a Castelgoffredo (provincia di Mantova) è stata inaugurata una bellissima, interessantissima mostra dedicata ad una pittrice chiarista: MADDALENA NODARI detta NENE.
La mostra chiuderà il 29 gennaio per cui vi rimangono meno di tre settimane per visitarla, andateci perché ne vale sicuramente la pena.
L'entrata è gratuita, ci sono le guide a disposizione ad un costo irrisorio e il catalogo, a soli 10 euro, è ben fatto e completo.

Fiori su fondo rosa 1946

CHIARISMO: Movimento pittorico, affermatosi a Milano intorno al 1930. I pittori chiaristi contrapposero al chiaroscuro del movimento Novecento e alle contemporanee ricerche astratte, una pittura dai toni chiari e luminosi, recuperata anche attraverso la pratica en plen air, caratterizzata da una scioltezza di tratto di ispirazione postimpressionista e da tecniche spesso sottilmente intimiste.

MADDALENA NODARI
Castelgoffredo 9 maggio 1915
ROMA 2 febbraio 2004
Gli anni trenta, il natio borgo non poi tanto selvaggio, una giovane e gozzaniana signorina Felicita, casa Nodari, la casa del nonno, vissuta come un arca in cui coabitavano un passato con stigmate gentilizie e un presente agrario e borghese, i sogni e il collegio, sì l'inevitabile collegio indispensabile per una educazione adeguata: questo lo scenario in cui Nene cavalca i suoi primi passi da artista. Ha meno di diciott'anni. Ed è il pittore Vincenzo Nodari Pesenti a completare, a Mantova, un'educazione che da scolastico/sentimentale diventa artistica.
.....
Fu proprio allora che Nene comprese veramente come l'immagine artistica sia l'espressione di un linguaggio che è sempre un po' al di sopra del puro significante: i messaggi dell'arte le apparivano davvero potenziati, resi più densi e più ricchi dalla multiforme efficacia dell'artista che, come un pescatore di perle, pratica l'immersione e rende esplicita nella sua opera l'esperienza dell'emersione. Interiorizzò da allora, completamente, quelli che erano i due poli più significativi del dipingere: l'ispirazione e il talento.

Tratto dal catalogo; parte scritta da Gianfranco Ferlisi nel capitolo "Da Bagdad a capri".


Ritratto di Nene Nodari
di Oreste Marini 1933

Nessun commento:

Posta un commento