Ebbene noi abbiamo a disposizione un secondo libro che lo riguarda: Vita di Cristoforo Colombo di Cesare De Lollis edito da Peruzzo nella collana Le grandi biografie.
Sul nostro banchetto a soli 3 euro |
Dal capitolo XVI - TRIONFO IN SPAGNA
La verità è che Colombo era talmente superiore alle persone e alla mentalità corrente che riusciva difficile comprendere le sue intuizioni e certe sue certezze. Eppure, egli era l'interprete, magari inconsapevole, dello spirito dei tempi.
Che era lo spirito della conquista, dell'avventura e della preda. Ma anche spirito scientifico, desiderio di conoscenza.
Per esempio, fin dal primo viaggio Colombo osserva che a occidente delle Azzorre L'ago calamitato subiva una deviazione in direzione del nord-ovest e questo fatto, di capitale importanza per le navigazioni transatlantiche che Colombo in quel momento inaugurava, era sfuggito alle tante generazioni di uomini di mare che avevano usato la bussola e osservato semplicemente la sua declinazione verso nord-est. Ancora sin dal primo viaggio ferma la sua attenzione sulle gigantesche masse di fucus galleggianti sopra una determinata zona dell'Atlantico: egli era davanti al mar dei Sargassi, e non andò lungi dal vero supponendo che esso si formasse con le piante terrestri che le onde staccavano dagli scogli e che dovesse avere una certa stabilità locale.
Alla prossima lettura...!!!
Nessun commento:
Posta un commento