sabato 18 gennaio 2020

Il patrono degli scrittori

Ho trovato un libro curioso e interessante (come, in un modo o nell'altro, lo sono tutti i libri che vi propongo) dal titolo: 
Santi per ogni occasione 101 santi protettori 
di Thomas J. Craughwell (2003)
e sfogliandolo ho scoperto che c'è un patrono anche per gli scrittori:




San Francesco di Sales   (1567 - 1622)    24 gennaio

Molti santi sono stati scrittori prolifici, ma san Francesco di Sales era anche persuasivo. 
I volantini che pubblicava sulla verità della fede cattolica - scritti in una prosa chiara ed elegante - riportarono migliaia di calvinisti alla Chiesa. Da quasi quattrocento anni la sua Introduzione alla vita devota è un "manuale" molto apprezzato su come abbandonare abitudini peccaminose e avvicinarsi a Dio.
Papa Pio XI lo ha proclamato santo patrono degli scrittori nel 1923.



.....
Non avendo a disposizione un seminario, Francesco teneva corsi di teologia ed esaminava personalmente ogni nuovo candidato al sacerdozio. Impartiva lezioni di catechismo ai bambini e predicava dappertutto. Era in corrispondenza con centinaia di persone in cerca di direzione spirituale: possediamo ancora più di duemila sue lettere e scrisse trattati su tutto, da come insegnare religione a come riportare gli ordini religiosi al loro fervore originario.



L'eredità più duratura di Francesco come scrittore è la sua Introduzione alla vita devota. disse di averla scritta "per coloro che vivono nelle città, nelle famiglie e a corte [e sono] e sono costretti a condurre almeno esteriormente una vita ordinaria". Lo scopo di questo manuale pratico e psicologicamente sagace consisteva nell'aiutare i cristiani ordinari ad abbandonare abitudini incaute e vecchi attaccamenti al peccato e a portarli passo dopo passo a un amore più profondo per Dio. Il libro divenne un best-seller e l'editore accumulò una fortuna. Francesco facendo inorridire tutti gli scrittori da allora in poi, non volle accettare i diritti d'autore.
.....

Nessun commento:

Posta un commento