N. 23 |
.....
Ed eccoci di fronte alla figura più austera e imponente della luminosa scuola veneziana: Tiziano Vecellio. La sua vita fu quella d'un sovrano, e a nessuno artista mai furon tributati gli onori ch'egli ebbe e seppe meritare.anche in quell'occasione rispettato
Nativo di Pieve di Cadore, uscì dalla scuola di Giovanni Bellini, aggiungendo subito all'insegnamento altrui, diretto o indiretto, la sua vigorosa nota personale.
Tiziano esordì come altri finivano, con un capolavoro: Amor Sacro e Amor Profano, ch'è a Roma nella Galleria Borghese; ne fece seguire ininterrottamente fino alla sua tarda età, per rievocare, con foga sempre giovanile, gli splendori della Venezia cinquecentesca. e capolavoro de' capolavori fu l'Assunta dipinta nel 1518 per l'altar maggiore della chiesa dei Frari, dond'è passata all'Accademia. E' una delle creazioni più sublimi del genio italico, e può ben collocarsi accanto alla Trasfigurazine di Raffaello, all'Ultima cena di Leonardo e al Giudizio Universale di Michelangelo.
L'Assunta 1516-1518 Olio su tela 690 x 360 cm Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari VENEZIA |
E i grandi pregi di colorito e di composizione di questo capolavoro, si riscontrano in tutte le altre opere sacre o profane di Tiziano, che fu maestro insuperato anche nei ritratti, i quali fan ripalpitare nei secoli le anime oltre che l'immagine dei personaggi da lui studiati ed eternati.
Il risorto appare alla madre 1554 Olio su tela 277 x 178 Chiesa Parrocchiale dell'Assunzione della Vergine MEDOLE (MN) |
.....
PS: La pala del Cristo Risorto che appare alla Madre è una mia personale aggiunta con la quale vi voglio invitare a vedere un capolavoro distante appena 4 o 5 km da Castelgoffredo.
Quando venite a Librisottoiportici senza code, senza spesa, potete ammirare qualcosa di meraviglioso facendo solo una piccola deviazione e una breve sosta a MEDOLE presso la Parrocchiale.
E' un'opera di Tiziano Vecellio di cui pochi conoscono l'esistenza ma una volta vista non la si scorda più.
Nessun commento:
Posta un commento