sabato 17 dicembre 2016

"Facciamo il punto della situazione" FINESTRELLE!!!



In verità oggi volevamo fare un riassunto delle nostre FINESTRELLE:
1°) Nella prima avete trovato una poesia dedicata al primo presepe della storia, quello che San Francesco ideo a Greggio.
2°) Nella seconda una breve canzone degli scout, un Canto di mezzanotte dedicato proprio alla notte e alla sua tranquillità.
3°) La terza era una paginetta di lettura per bimbi riguardante i sempreverde natalizi e un consiglio per divertirvi con loro a preparare dei decori per l'esterno.
4°) Dietro la quarta finestrella avete trovato un bel racconto di devozione a San Francesco scritto da Grazia Deledda...
5°) ... che ha occupato anche lo spazio del giorno successivo.
6°) Era una giornata così fredda che ci è parso buona cosa consigliarvi di preparare un punch e un bagno caldo alla vaniglia per rilassarvi.
7°) Qui avete potuto leggere la storia dell'uso dell'albero di Natale
8°) Vi abbiamo scritto, in modo abbreviato, una favola da raccontare ai vostri bimbi nelle prossime sere di festa; Lo Schiaccianoci.
9°) Era la vigilia di Santa Lucia ed era d'obbligo preparare il fieno per il suo asinello e i biscotti col te per lei che durante la notte avrebbe portato i doni a tutti i bimbi buoni. Ed allora eccovi pronte 2 ricette di buonissimi biscotti.
10°) La decima finestrella si apriva su un breve racconto che sottolineava la sicurezza data dalla vista di una chiesa a un gruppo di naufraghi. Bella e adatta da usare in senso metaforico.
11°) Qui un pezzettino del vangelo di Matteo che ci parla della venuta dei Re Magi.
12°) Nella dodicesima troviamo una bellissima filastrocca natalizia per i vostri nipotini.
Come potete vedere ce ne' per tutti i gusti.
Le prossime sei finestrelle saranno leggermente diverse perché saranno gli Auguri che ognuna di noi a scelto personalmente di farvi.


PS:
Resta inteso che se avete qualche curiosità
 saremo ben liete di esaudirla
nel limite delle nostre capacità.

Nessun commento:

Posta un commento