domenica 11 dicembre 2016

7° FINESTRELLA

                                         Domenica 11 Dicembre
Medicina per l'anima
(iscrizione sulla porta della BIBLIOTECA di TEBE)
                                Quali sono le origini
                                della decorazione
                                dell' albero di Natale

L'albero di Natale che oggi conosciamo ha una tradizione di 400 anni.
Nell'Europa centro-settentrionale, nel periodo del solstizio d'inverno, era diffusa l'usanza di portare in casa un "albero d'inverno" (nei paesi germanofoni si parlava di "Wintermaien") per scacciare i demoni e gli spiriti dell'inverno, propiziare la primavera e la fertilità.
Si trattava di rami recisi di alberi da frutto che, grazie al calore della casa, fiorivano. 
Poiché non sempre aveva luogo la fioritura, a partire dal XVI secolo si diffusero in misura crescente i rami di sempreverdi, sopratutto di abete.
Si dice che intorno al 1590, a Strasburgo, le stanze venissero coi primi alberi addobbati, ma privi di candele.



Nel XIX secolo, con il Biedermeier (tecnica di intreccio di fili e perline), l'albero di Natale diventò un elegante elemento centrale della festa natalizia per le famiglie più agiate, mentre le classi sociali più povere utilizzavano la corona dell'Avvento in sostituzione dell'albero di Natale.
Solo dal 1900 l'albero di Natale trionfò in tutto il mondo. Oggi rappresenta uno dei più importanti elementi delle feste natalizie e ogni anno in un paese come la Germania, per esempio, vengono venduti, 20 milioni di alberi di Natale.



Mentre  nei racconti più antichi sulla decorazione degli albero di Natale si citano quasi esclusivamente addobbi commestibili e questa tradizione sia perdurata per parecchi secoli, dal XIX secolo la moda delle decorazioni cambiò.
Già si usava abbellire i rami con fili argentati e collane colorate e ogni sorta di figure in cartone colorato.
anche le prime palle in vetro risalgono al XIX secolo e venivano prodotte sopratutto dai vetrai della Turingia, sempre in Germania.




Oggi non vi sono limiti alla creatività e al gusto personale e si decora l'albero di Natale come più pare e piace.
Che si preferiscano materiali naturali come la paglia o il legno, eleganti decorazioni in vetro e fiocchi o uccelli del paradiso dall'aria esotica e dai colori cangianti, l'importane è che l'albero incanti e risvegli uno spirito natalizio che verrà ricordato a lungo e con piacere.



da RICETTE per le FESTE di NATALE

Nessun commento:

Posta un commento