Un nuovo arrivo sulla bancarella di Più Sai Più Sei.
La nostra Laura qualche tempo fa è andata a convivere e una signora, sapendola appassionata di libri, gli ha donato un libro che sua suocera aveva donato a lei ai tempi del suo matrimonio:
IL GRANDE LIBRO DELLA CASA a cura di DONNA LETIZIA edizione CURCIO 1967.
Laura si è dilettata a sfogliarlo, a leggere le parti a suo parere più interessanti e a copiare i consigli ancora utili ed ora lo mette sul nostro banchetto per la modestissima cifra di 7 euro.
Ora per mostrarvelo ed incuriosirvi trascriveremo qualche trafiletto preso qua e la.
Matrimonio: abbigliamento
Se lo sposo è in tight o in uniforme, la sposa sarà in abito lungo bianco, con velo e strascico: anche i testimoni e i padri saranno obbligatoriamente in tight, mentre gli invitati saranno in completo blù o grigio.
Se lo sposo è in abito grigio scuro o blù, la sposa in abito corto bianco o in tinta.
potrà, volendo, indossare l'abito lungo (purché non troppo sontuoso), vista la maggiore elasticità che oggi il galateo consente in tutte le sue applicazioni.
Quanto alle signore presenti, avranno un abito molto elegante, adatto ovviamente alla stagione. Come regola tassativa, al matrimonio non ci si veste mai di nero, nemmeno se si è in lutto.
Sconsigliabili le toilettes stravaganti o scollate, i cappelli possono essere originali; piume, penne, fiori, qualsiasi foggia...purché non ridicola (il passo tra originalità e ridicolo, ahimè, è assai breve).
Le presentazioni: il baciamano
Questo gesto elegante e cortese va fatto con discrezione. Si bacia la mano destra; non si bacia la mano guantata.
- Chi bacia la mano. Tutti, eccettuato gli ecclesiastici e i magistrati in toga.
- A chi si bacia la mano. Si bacia la mano alle signore, non alle signorine. Ma nell'incertezza, si può baciare la mano a una nubile di mezza età: non se ne avrà certamente a male.
Una signora che si aspetta il baciamano e lo gradisce offre la mano un po' alta, con il palmo volto verso il basso.
Il calendarietto dei lavori extra: Novembre
Togliere dalle custodie pellicce, cappotti e tutti gli altri indumenti pesanti. Predisporre un accurato controllo degli impianti di riscaldamento: mettere in circolazione umidificatori, copricaloriferi, mangiafumo, ecc.
Sembra un secolo fa e sono solo 50anni...
Nessun commento:
Posta un commento