Tra questi uno che a noi è piaciuto molto ( ve lo abbiamo già menzionato nei nostri primi post )
è Dio esiste, io L'ho incontrato di André Frossard .
Ve ne riportiamo pochissime righe nella speranza di invogliarvi a leggerlo perché a nostro dire "merita".
Saint -Maurice Colombier 14 gennaio 1915 Versailles 2 febbraio 1995 |
...Non ho conosciuto mio nonno.
Da quando era morto, la nonna regnava sulla nostra modesta casa, fatta d'impasto d'argilla, con l'autorità senza discussioni di una donna con la testa sul collo, e che l'aveva persa una volta sola, allorché si era innamorata, signorinella d' un agiata famiglia ebrea, degli occhi azzurri del semplice bracciante che era allora mio nonno.
Quell'unione di una giovane ereditiera, per quanto piccola fosse l'eredità, con un proletario di origine cattolica, per quanto annacquato fosse il suo cattolicesimo, aveva lasciati stupefatti ebrei e cristiani del paese, la cui buona concordia non arrivava fino al matrimonio.
Niente ricordava questa storia d'amore sul volto severo di colei che ci governava con mano ferma, perennemente vestita di nero, e che esprimeva la sua tenerezza solamente col pudico sotterfugio dell'ironia....
...Formavamo una famiglia molto unita, ma al mattino osavamo appena augurarci il buongiorno: chi si era alzato per primo, per paura di umiliare il ritardatario fingeva di non accorgersi del suo arrivo: cosicché ci abbracciavamo, ben spesso, senza spicciar parola,...
...Guardavo mio zio chino sul banco nel laboratorio che sapeva il buon profumo del cuoio nuovo, o la zia in cucina intenta a lavorare la pasta: e non potendo dire che ci volevamo bene , il che era fuori discussione, non parlavamo affatto.
A furia di tacere avevamo sempre meno da dirci: eravamo come segregati, senza avere alcun segreto....
Nessun commento:
Posta un commento