giovedì 5 gennaio 2012

DEDALO E ICARO

Riprendendo in mano la vecchia  Enciclopedia dei ragazzi troviamo un adattamento della storia di Icaro per i ragazzi e leggendolo ci accorgiamo di come,  questa storia, sia simile a quella di tanti giovani e genitori dei nostri tempi.
Questo per dirvi quanto siano sempre attuali anche gli scritti antichi e come ci possono aiutare a riflettere, imparare, capire. 




Dedalo ...costruì per sé e per il figlio due paia di ali tessute di piume leggere; le attaccò con cera alle spalle del figlio e alle proprie; poi disse:
- Ed ora le vie dell'aria ci sono aperte, Icaro. Andiamo, sorvoliamo i mari e cerchiamo una terra più ospitale. Ma, mi raccomando, segui sempre la strada che faccio io, perchè con quelle ali attaccate con la cera è pericoloso avvicinarsi troppo ai caldi raggi solari.-
Icaro promise di seguire la sua rotta e i due, una bella mattina, partirono attraverso l'aria.
Come era bello librarsi così fra cielo e terra! Come inebbriava quella corsa per il firmamento!
Icaro si sentiva simile a un Dio e guardava con disprezzo i piccoli uomini che brulicavano al di sotto di lui.
Pieno di orgoglio e di baldanza, cominciò a guardare verso l'alto: lassù gli astri correvano verso gli abissi celesti verso mete ignote. Oh, come sarebbe stato bello seguirli nella loro pazza corsa! Vederli da vicino! Toccarli! Oh come sarebbe stato bello avvicinarsi al globo incandescente del sole e scaldarsi ai suoi potenti raggi! E, quasi senza accorgersene, Icaro comincio a deviare dalla rotta segnatagli dal padre e ad innalzarsi sempre di più, attratto quasi da una forza magnetica che si sprigionava dall'astro del giorno.
A un certo punto Dedalo si volse e non scorse più il figlio dietro di lui; cominciò a cercarlo disperatamente all'intorno e infine lo vide, puntino quasi invisibile, lassù in alto, vicino al sole.
Mandò un grido di angoscia. Il puntino nero si faceva sempre più grande: Icaro stava fatalmente precipitando verso la terra, che la sua audacia gli aveva fatto disprezzare...

Siate PRUDENTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento