sabato 6 giugno 2020

Vi propongo una pagina di: PER CAUSE INNATURALI

Uria inglese

.....

Non erano solo visite di dovere, benché egli si sarebbe sentito responsabile nei suoi riguardi, se non fosse stata così evidentemente autosufficiente che a volta anche provare affetto per lei sembrava una specie di offesa. Ma l'affetto c'era davvero e tutti e due lo sapevano. Già anticipava con la fantasia il piacere di rivederla e le note delizie di una vacanza a Monksmere.

Cormorano
Ci sarebbe stato un fuoco di legna nel grande camino, e davanti alla poltrona dall'alto schienale che faceva parte dello studio di suo padre nella canonica dove egli era nato, ricoperta di cuoio che aveva odore d'infanzia. Ci sarebbe stata la camera arredata sommariamente, con la vista sul mare e il cielo, un letto comodo anche se stretto con le lenzuola dal tenue odore di lavanda e fumo di legna, acqua calda in abbondanza e una vasca da bagno abbastanza lunga da permettere a un uomo alto sei piedi e due pollici di stendersi comodamente.

Rondine di mare zampenere
Anche la zia era alta sei piedi e aveva un gusto maschile per le comodità indispensabili.
Prima ancora, davanti al fuoco, avrebbero preso il tè con pane tostato, burro e patè di carne fatto in casa. E sopratutto non ci sarebbero stati cadaveri, né se ne sarebbe parlato. Egli sospettava che la zia giudicasse assai strano per un uomo intelligente l'aver scelto di guadagnarsi da vivere arrestando assassini, e non era donna da fingere per educazione un interesse che non provava. 


Sula
Non esigeva niente da lui, nemmeno l'affetto, e per questo era l'unica donna al mondo con cui egli era completamente in pace. Sapeva esattamente ciò che gli avrebbe offerto la vacanza. avrebbero camminato insieme, spesso in silenzio, sulla striscia bagnata di sabbia compatta, tra la schiuma delle onde e il rialzo sassoso della spiaggia. Le avrebbe portato gli arnesi per i suoi schizzi, lei sarebbe andata un po' avanti, le mani affondate nelle tasche della giacca,


Uccello delle tempeste
cercando di scoprire in quale punto della pietraia si fossero posate le sassicole, a malapena distinguibili dai ciottoli, o seguendo con lo sguardo il volo della rondine marina o del piviere. sarebbe stato un soggiorno tranquillo, riposante, assolutamente non impegnativo; ma, trascorsi i dieci giorni, sarebbe tornato a Londra con un senso di sollievo.
.....
Labbo codalunga


Da PER CAUSE INNATURALI
di P.D. James     1962

Le immagini scelte per accompagnare la lettura sono tavole di John Gould naturalista inglese dell'800. Mi scuso per la cattiva qualità della fotografia, ma ne io ne il mio cellulare siamo "buoni fotografi".

Nessun commento:

Posta un commento