Sono stati editi nel 1954, erano presumibilmente per ragazzi ma contengono una tale serie di informazioni approfondite, adatte anche ai più esperti, il modo particolare con cui son stati scritti e le bellissime illustrazioni ne fanno delle "opere d'arte".
Andrè Grangeon
IL MIO GIARDINO
MONDO INCANTATO
Piccola storia naturale
ad uso dei piccoli e dei grandi
con illustrazioni dell'autore
1954
Com'è bello il dolce far niente, quando tutto si agita intorno a noi...
Gian Claudio Chiperché, amico delle bestie e nostro, estenuato dal caldo estivo, meriggia sotto un grande frassino, Oh, non dorme mica, sonnecchia a mo' di gendarme: un occhio chiuso, e l'altro spalancato. Nulla si muove, neanche una foglia; tutta la natura è soggiogata dal sole, e dorme placida il sonno del mezzodì.
La natura vegetale , sì, ma non il mondo insospettato del suolo.
Un fruscio continuo, ovattato, presagio di invisibili presenze; ascoltando meglio, odi miriadi di rumori: un millezampe che si reca a caccia, una coccinella che fa la ronda, una farfalla che folleggia... E chi è questo superbo insetto tutto inguaiato d'oro verde?
- Sono per servirti, il CARABO DORATO, la guardia campestre del podere...
Prima di proseguire, m'avvedo che ho trascurato di annunciarvi che il giardino di Gian Claudio è un mondo incantato, ove le bestiole, avendo il dono della parola, cicalano come voi e me. Ciò detto lascio la parola al nostro piccolo amico.
- SEI LA PIU' STUPEFACENTE GUARDIA CAMPESTRE! VUOI RACCONTARMI LA TUA STORIA?
......
Cosi comincia una delle tante "interviste" del giovane Gian Claudio agli insetti che abitano il suo giardino; Vespa, Mantide, Maggiolino, ecc.
Tutte ricche di curiosità e, a me pare, scritte con rispetto verso gli animali e le loro abitudini.
(Se dovessero interessarvi ben volentieri ve ne trascrivo qualcuna.)
Nessun commento:
Posta un commento