lunedì 20 aprile 2020

Storia Antica

Oggi con questo libro andiamo a passeggiare tra le rovine di un antico palazzo macedone (restando tranquillamente a casa), più esattamente a Verghina con l'archeologo Andronicos.
Da VERGHINA Le tombe reali di Manolis Andronicos   1997:

.....
Il palazzo si trova a breve distanza, a Sud-Est, dal villaggio di Verghina.
E' edificato in una posizione eccezionale, sia per il panorama sia per la sicurezza che il luogo offre sulle pendici settentrionali dei Pieria, che dominano su tutta la zona del basso Aliacmone. Vale la pena riportare la descrizione della località che fa Heuzey con la disposizione poetica caratteristica degli archeologi del secolo scorso.



"Difficilmente si sarebbe potuto immaginare una posizione migliore. Da qui gli occhi dell'osservatore abbracciano un maestoso orizzonte. Oltre la fitta linea dei fronzuti alberi, che segnano e sottolineano il percorso dell'Aliacmone, tutta la pianura della Macedonia si sviluppa sotto i nostri occhi come un prato infinito.



Verso Nord il monte Paiko descrive il suo ripido cono e protende verso Est una lunga discesa, alla cui estremità si sarebbe potuto scorgere, negli anni antichi, gli alti frontoni e le costruzioni di Pella che emergevano.  Più oltre, nella stessa direzione, le depressioni si allontanano e piano piano scompaiono nell'infinito, lasciando indovinare la vicinanza del mare, senza però poterlo vedere da nessuna parte.



Al contrario, verso Ovest e più vicino all'osservatore, si estende il Vermio, con i gradini delle sue terrazze, boscosi o coltivati, e alle sue pendici si estende la grande città di Verria, la quale tra i profumi delle rose in fiore e i freschi mormorii dei suoi torrenti, indica ancora oggi la posizione dei giardini del re Mida e dell'antico paradiso dei Frigi."
La grandezza e lo splendore dell'edificio fecero arrivare lo Heuzey alla deduzione che si trattasse di un palazzo.
Questa opinione è stata accettata anche da Romeos e da noi moderni scavatori.
.....






Nessun commento:

Posta un commento