Gatto
Tratta da un enciclopedia per ragazzi stampata nel 1963, ricca di bellissime illustrazioni, non fotografie ma disegni, eccovi la pagina dedicata a questo affascinante animale:
IL GATTO
Non c'è casa di campagna o di città che non ospiti un gatto.
Ma perché questo animale solitario, indifferente ci è simpatico?
Perché ha la fortuna di essere molto grazioso. Ci piace il suo musetto baffuto e accarezziamo volentieri il suo morbido pelo.
Il gatto fu particolarmente caro agli antichi Egiziani, i quali lo consideravano un animale sacro. Nessuno poteva uccidere i gatti; la punizione era la condanna a morte.
Il gatto è un animale pacifico, ma fino a un certo punto: non da fastidio a nessuno, ma vuole essere lasciato in pace. Molti bimbi sanno che se esso ha tentato di graffiarli è perché prima lo hanno molestato ben bene. Se viene lasciato tranquillo, il gatto è preoccupato sopratutto di due cose: riposare al sole, o al calduccio di una stufa e leccarsi con la massima cura il pelo per mantenerlo lustro e ben pulito.
Ma non è detto che sia un poltrone incorreggibile, incapace di rendere qualche servizio utile. Se la vostra casa è visitata dai topi, lasciate fare al gatto: in breve tempo vi libererà da questi animali dannosi.
Non si creda però che il gatto si cibi soltanto di topi; sappiate anzi che esso è un buongustaio: si nutre sopratutto di latte, di pesce fresco e di carne cotta e cruda. E' solo quando non trova niente di tutto questo che si accontenta di topi, cavallette, lucertole e scarafaggi.
CARTA DI IDENTITA' DEL GATTO
Età a cui può giungere: fino a 15 anni.
Velocità in corsa: 40 km all'ora.
Quantità di cibo giornaliera: 300 gr.
Peso massimo: 7 km.
Nessun commento:
Posta un commento