lunedì 3 giugno 2019

Luca Martinalli e la sua poesia

Vi siete persi la bella chiacchierata col poeta Luca Martinalli???
Peccato! Davvero un peccato, perché è stata: ricca di bellissime poesie, di curiosità, di sentimento svelato.
Per darvene una prova (un assaggio di ciò che vi siete persi) vi trascriverò una sua poesia. La mia scelta è questa (influenzata dalla data?2 giugno?)

PER UNA TERRA LIBERA

Ho difeso i miei valori fino al cappio del patibolo,
giustiziato per diletto di maiali da postribolo.
Stremato dalla fame ho scavato la mia fossa
implorando nel silenzio dell'orgoglio
raffica di piombo che bruciasse le mie ossa.
Nessun rimpianto, nessuna abiura;
ho puntato dritti gli occhi nel mirino del plotone
con l'ultimo mio canto partigiano a sfidar l'esecuzione.
Sul suolo tricolore il mio sangue raggrumato si è unito a quello d'altri.
In terra resta fredda una carcassa crivellata,
in cielo sale caldo l'alito di un'anima inviolata.
Per una terra libera.


LUCA MARTINALLI



Nessun commento:

Posta un commento