Dal risvolto di copertina
Questo romanzo evoca e reinventa la vita avventurosa di un grande poeta Li Po, vissuto tra il 701-762 dopo Cristo, epoca d'oro per la letteratura cinese, sotto la dinastia T'ang.
Come nella vita, così in questo romanzo, la figura di Li Po emerge con la sua straordinaria ricchezza vitale, come quella di un avventuriero e di un gaudente senza fisso mestiere né dimora, gran bevitore e grande amatore.
Il poeta Li Po |
.....
Partì in una giornata di gran vento, che nel cielo correvano nuvole scure. "Viaggerò con loro", pensava. Uscito dalla Porta di Levante, cavalcando il mulo che il mandarino Yang gli aveva donato, si volse a salutare con la mano quel caro zio, che con la carrozza e la scorta a cavallo lo aveva accompagnato fin sul ponte levatoio sotto le rosse mura. E non si voltò più indietro. Alla svolta della strada fu contento di sentirsi solo, sotto quel cielo sconfinato, di contro a un mondo ignoto.
Proprio allora cominciò a piovere: grosse gocce rade, che il vento inclinava, venivano giù dai nuvoloni scuri. Senza scendere dal mulo, Po aprì con fatica il grande ombrello verde che portava con sé. Sforzandosi di tenerlo controvento, si guardò intorno: la strada, fiancheggiata da rade capanne, da cespugli e da alberi coperti dalla trina delle prime foglie, si snodava in discesa, a perdita d'occhio, fra poggi argillosi e rocce sparse.
Spazzando i campi, la pioggia ventosa piegava le teste o spezzava gli steli, fra l'erba, d'un tremante esercito di piccoli fiori gialli. Po non udiva altri rumori che il passo del mulo e il ticchettio precipitoso o il fruscio delle gocce sull'ombrello, sulle foglie, sui sassi della strada. Lontano, il fumo nero d'un incendio silvestre restava sospeso a mezz'aria.
.....
Nel cielo blu s'accendono le stelle sopra i picchi dei monti. Un vento gelido spazza le foglie, l'erba, i miei capelli. Nel buio suona un flauto. Dov'è? |
Nessun commento:
Posta un commento