mercoledì 17 gennaio 2018

10 .....senza tralasciare l'Egitto

L'ombra del faraone scritto da Robin Cook nel 1979



Dal risvolto di copertina
La protagonista è Erica, una giovane studiosa americana di egittologia,  che per la prima volta arriva al Cairo: vedrà finalmente dal vero i resti di quella splendida, remota civiltà che finora ha studiato sui libri, entrerà in un mondo, in un ambiente che l'ha appassionata e coinvolta nel profondo.


Libro dei morti; traducibile come Libro per uscire al giorno
oppure Libro per emergere nella luce.
Pagina 26
(1980)......
Erica riprese il camino, con il cuore che le batteva ancora forte per l'esperienza che aveva appena fatto. Si rendeva conto che doveva imparare ancora un sacco di cose sul Cairo e il moderno Egitto. era un egittologa, ma proprio per questo conosceva la civiltà antica e non quella moderna. specializzata in geroglifici del Nuovo Regno si trovava impreparata di fronte agli usi e costumi del Cairo del 1980.
Fin dal suo arrivo  ventiquattr'ore prima, i suoi sensi erano stati assaliti spietatamente. Per prima cosa l'odore di montone che ristagnava dappertutto nella città; poi il rumore dei mille claxon e delle mille radioline che eruttavano in continuazione discordante musica araba. Infine, la sensazione dello sporco, la polvere e la sabbia che ricopriva l'intera città come la patina di un tetto di rame medioevale, crescendo l'impressione di disperata miseria degli abitanti.
......


Veduta del Cairo


Nessun commento:

Posta un commento