lunedì 17 giugno 2013

Un bellissimo LIBRO di un grande SCRITTORE

Poco nota la vera versione di questo bel libro, conosciuto unicamente come "cartone animato" per bambini, merita di essere rivalutata e riscoperto come "bravo" scrittore il suo autore.

Rudyard Kipling
Mumbai India 1865
Londra R.U. 1936
.....
- E' che potrei essere scacciato fuori anche da un altro branco. Gli uomini non sono che uomini, Fratellino, le loro chiacchiere sono come quelle dei ranocchi in uno stagno. Quando tornerò qua ti aspetterò fra i bambù all'orlo del pascolo.
Per tre mesi, dopo quella sera, Mowgli non uscì quasi mai dalla barriera del villaggio tanto era occupato a imparare gli usi e i costumi degli uomini.
Prima di tutto gli toccò ravvolgersi in panni, cosa che lo annoiò moltissimo, poi dovette imparare cos'era il denaro, cosa che non poteva capire, e ad arare di cui non vedeva l'utilità.
I bambini del villaggio lo facevano arrabbiare.
Per fortuna la Legge della Jungla gli aveva insegnato a dominarsi, perché nella Jungla la vita e l'alimento dipendono dal sapersi dominare; ma quando lo canzonavano perché non voleva giocare o far volare gli aquiloni, o perché sbagliava pronunciando qualche parola, si tratteneva dal prenderli e farli a pezzi, perché, sapeva che non era degno di un cacciatore ammazzare dei piccoli cuccioli nudi.
Neppure conosceva la propria forza. Nella Jungla in confronto alle belve era debole, ma nel villaggio la gente diceva che era forte come un toro.
.....
Dal "Libro della Jungla" di  Rudyard Kipling 
Edizione del 1928  curata da  Umberto Ammirata





 








Nessun commento:

Posta un commento