venerdì 28 giugno 2013

PER SOLI 3 EURO

Vi piace la storia? Eccovi una pagina di STORIA D'ITALIA di Idro Montanelli. Il primo volume lo trovate sulla mia bancarella il 7 luglio dopo le 17 alla modica cifra di 3 euro. 

L'eredità dei secoli bui

La leggenda dell'Anno Mille, ormai è accertato, fu un' invenzione dei posteri. Essi presunsero che tutta l'Europa avesse creduto all'annuncio dato da certi quaresimalisti che la fine del millennio avrebbe coinciso con la fine del mondo e che nella notte fra il 31 dicembre e il 1° gennaio le trombe dell'Apocalisse avrebbero indetto il Giudizio Universale.
Approssimandosi la grande ora, si diceva, la vita si era paralizzata, gli uomini avevano abbandonato i loro affari per raccogliersi in preghiera, confessare i loro peccati ed espiarli. Le chiese rigurgitavano di fedeli salmodianti, i ladri avevano restituito la refurtiva, gli assassini erano andati a piangere sulle tombe delle loro vittime, le mogli infedeli avevano confessato i loro adulteri ai mariti, e costoro le avevano perdonate nella speranza di guadagnarsi un cantuccio di paradiso.
La scena era suggestiva, ma di pura fantasia.
Gli archivi hanno rivelato che nemmeno in quel fatidico dicembre gli uomini rinunziarono alle loro buone abitudini di sposarsi, di tradirsi, di ammazzarsi, d'imbrogliarsi. Lo dimostrano i contratti, i processi e i testamenti, che tutti seguitarono tranquillamente a fare nella certezza della continuità della vita.
Forse, specie in mezzo al popolino, ci sarà anche stata della gente crèdula e spaurita che disse addio al sole del 31 dicembre con la convinzione di non vederlo riapparire mai più. Ma furono casi isolati.
L'indomani fu un giorno come tutti gli altri: forse solo un po' più solenne perché chiudeva un millennio e ne inaugurava un altro, ma coi soliti problemi di sempre.


Nessun commento:

Posta un commento