giovedì 20 dicembre 2012

Un canto davanti al PRESEPIO

Abbiam trovato un vecchio libro delle edizioni di "FRATE INDOVINO" del 1957 dal titolo:
VOCI DI PICCOLI IN FESTA.
Una raccolta, a cura di P.Mariangelo da Cerqueto, di poesie da cantare nelle più diverse occasioni.
Fra queste ve ne sono alcune da recitare-cantare davanti al presepio, ve ne proponiamo una;


E' nato il Bambinello!   (per bambina)


Mi ha detto la mammina 
che il santo Bambinello
é nato in una stalla
tra il bue e l'asinello,

e subito una stella

di magico fulgore
fu guida alla capanna
del Santo Redentore.

Ben vennero le genti
dai luoghi più remoti
e offrendo doni e fiori
pregarono divoti.

Tra i cari genitori

giaceva il Bimbo Santo
mentre dal cielo udivasi
un armonioso canto:

"Osanna! Osanna, o genti!

E' nato il Re del mondo;
correte a venerare
il bimbo si giocondo!

E' nato poverello,

ma ricco egli è d'amore
e a tutti vuole bene
il Santo Redentore".

Così cantavan gli Angeli

e il bimbo sorrideva;
alzando una manina
ognun benediceva.

Anch'io ti voglio bene,

mio piccolo Gesù,
di, se un favor ti chiedo,
me lo concedi Tu?

Vuoi tu donare al babbo

e alla mammina mia
quanto di bello al mondo
e di prezioso sia?

Fa ch'io diventi buona

come sei stato Tu.
Dimmi che lo farai,
mio piccolo Gesù.






Nessun commento:

Posta un commento