mercoledì 1 agosto 2012

Il VIAGGIO CONTINUA

Il nostro viaggio prosegue nella vecchia Sicilia, ma abbandoniamo G.Tomasi per seguire Guido Piovene (1907-1974) nel suo "Viaggio in Italia".


Fiume Ciane


...uno solo è il luogo in Italia dove questa pianta ornamentale, non so per quale singolarità della terra, cresce naturalmente, ed è lungo le rive del piccolo fiume Ciane, che corre parallelo all'Anapo, vicinissimo a Siracusa, lungo pochi chilometri, alimentato da una fonte che è poi anch'essa una ninfa trasformata. L'idrologia locale ha tutta origini mitologiche. 
Portarsi all'imbocco del Ciane e penetrarvi in barca, specie nell'ora del tramonto, è una delle gite più graziose d'Italia.
Si scivola, nella prima parte, tra gli eucalipti e i giardini di aranci; nel fondo, ormai lontano, si scorge l'Etna, così insistente nel seguirci dovunque da divenire anch'esso nella nostra immaginazione una specie di divinità.
Poi sulle due rive cominciano a mostrarsi i papiri, prima in gruppi isolati, poi sempre più alti e più fitti; finché ci si trova perduti in quella selva di lunghissimi gambi privi di foglie , un po' piegati per il peso del ciuffo di crini spioventi che li fa assomigliare a larve di palme.
Anche i più alti si colgono con uno strappo, con la stessa facilità con cui si coglie un fiore......

Buon Viaggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento