Francesca studia. Si sposta spesso in treno per raggiungere la città dove frequenta le lezioni universitarie, e in questo periodo estivo non si prepara per le vacanze ma prepara la tesi. In città, in libreria, ha comperato un libro da regalare alla zia. Uno di quei libri grandi con copertina rigida e tante fotografie di... gatti! Ed è la sua prima proposta. La seconda è stata una scelta interessante: " Amo i FANTASY e per questo ho deciso di leggere alcune opere di TERRY BROOK scritte prima che io nascessi per confrontarle con quelle più moderne. Opere che sicuramente sono state di grande ispirazione per gli scrittori e sceneggiatori di questo genere.
Definire un gatto è quasi impossibile: dolcissimo con chi ama e feroce con le sue prede; pigro e dormiglione tanto quanto scattante e ferino; traboccante d'amore e nello stesso tempo individualista e gelosissimo della sua indipendenza; ma proprio questa sua natura, misteriosa e duplice, contribuisce da sempre a creare il suo fascino e la sua leggenda.
Già da molto tempo i paesi anglosassoni riconoscono al gatto una grande importanza; l'Inghilterra fu la prima a organizzare le mostre feline, ma ormai da qualche anno anche negli altri Paesi l'interesse per i gatti è diventato sempre più forte.
Come conseguenza sono sorte molte associazioni feline e quasi in ogni città si tengono periodicamente esposizioni dedicate ai gatti; non solo, ai gatti sempre di più sono dedicati libri, riviste specializzate, gadget e ninnoli vari.
Un tempo surclassato dal cane come animale da compagnia, il gatto sta conquistando un posto sempre più importante nelle nostre case; è infatti un compagno ideale, è allegro, riservato, pulito, indipendente e giocherellone. Ha poche esigenze ed è poco impegnativo: in ogni casa c'è spazio sufficiente per lui e basta una cassettina per risolvere il problema dei suoi bisogni. A ciò si aggiunga che il gatto mangia pasti frugali, sa far compagnia a chi è in casa e, nello stesso tempo, tollera le assenze del padrone.
Tutto questo non significa, ovviamente, che la decisione di accoglierlo in famiglia debba essere presa alla leggera, senza aver attentamente valutato se sapremo essere buoni padroni e se gli potremo offrire le migliori condizioni di vita.
Questo libro vuole essere un aiuto per chi desidera avvicinarsi ai gatti, offrendo nozioni basilari e suggerendo tutte le indicazioni necessarie per una scelta nel mondo delle razze che, non dimentichiamolo, è in continua e rapida evoluzione.
da IL GRANDE LIBRO DEI GATTI DI RAZZA di Milena Band Brunetti
"La presentazione trascritta del primo libro non mi trova d'accordo su tutto. Avere un gatto non è così semplice, e noi in famiglia ne abbiamo avuti tanti." |
Nessun commento:
Posta un commento