martedì 6 febbraio 2018

12 Un'altro romanzo della Cina

Luna di Primavera scritto da Bette Bao Lord nel 1982


Dal risvolto di copertina:
Romanzo di rara bellezza e delicatezza, una splendida saga storica e familiare ambientata nella Cina degli ultimi 100 anni. Al centro del libro è l'indimenticabile storia di Luna di Primavera, della sua infanzia, del suo matrimonio, e del suo più grande e struggente amore, descritto con una delicatezza e una sensibilità capaci di ispirare la più profonda simpatia per gli amanti.


Da pagina 32 
(1900?)  .....
Era l'alba quando con gli scaffali e i cassetti vuoti, i bauli pieni e le casse zeppe di libri, Talento Coraggioso recuperò la piccola valigia di cuoio da sotto il letto a baldacchino, dove solo la scopa della padrona di casa l'aveva raggiunta, dal giorno in cui era giunto a Yale sei anni prima. Li mise gli indumenti che gli sarebbero serviti durante il viaggio e poi, con molta cura, i suoi oggetti più preziosi. l'avevano accompagnato da un albergo all'altro, da Atene a Parigi e a Londra, ovunque era andato durante i dodici mesi dell'obligatorio giro d'europa, e infine a New Haven.
Per prima cosa, avvolgendoli nella seta, mise sul lato sinistro della valigia i Quattro Tesori della Letteratura: gli spessi pennelli di peli di volpe, il loro supporto di giada, la pietra piatta intagliata a forma di foglia di loto su cui veniva preparato l'inchiostro e le tavolette d'inchiostro tanto preziose per suo padre.
Poi, tra due vesti, la foto della famiglia. La foto era stata fatta appena prima della sua partenza: tre generazioni, cinquantaquattro membri del clan. Al centro, sua madre e suo padre seduti impettiti sulle sedie di palissandro. Ai loro piedi, lontana dal posto che le spettava fra i bambini, la prediletta del Venerabile, Luna di Primavera.
.....



Nessun commento:

Posta un commento