venerdì 9 febbraio 2018

15 ... e degli assassini

DALIA NERA scritto da James Ellroy nel 1987



Dal risvolto di copertina
Il libro si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto, forse il delitto irrisolto più impressionante dell'America degli anni quaranta. Ellroy, partendo dai dati disponibili e sviluppandoli in una struttura narrativa complessa, fino alla meno prevedibile delle conclusioni, ci ha dato allo stesso tempo una perfetta ricostruzione d'epoca e un grande romanzo poliziesco.


Pagina 80 
(1947) ......
Impugnai la calibro 38 tenendola appoggiata alla coscia. Lee mi imitò e insieme attraversammo il cortile fino a raggiungere la baracca. La porta era scardinata e la scala che conduceva al secondo piano era in cattive condizioni. La porta al piano terra si aprì con un cigolio sotto la pressione di Lee.
Ci eravamo appostati di fianco, con la schiena appoggiata alla parete. Mi tuffai dentro con la pistola spianata.
Non si udì né un suono né un movimento. Vidi solo una quantità di ragnatele e un pavimento di legno cosparso di giornali ingialliti e pneumatici consunti. Uscii indietreggiando e Lee prese a salire la scala che conduceva al secondo piano in punta di piedi. Arrivato sul pianerottolo, provò la maniglia. Fece un cenno di diniego con la testa e poi, con un calcio, abbatté l'uscio scardinandolo.
Salii le scale di corsa mentre Lee entrava nella stanza con la pistola spianata. Arrivato in cima lo vidi rifoderare la pistola.
"Una tana per drogati" disse accennando con un gesto alla stanza. Varcai la soglia, e diedi un'occhiata e annuii.
Il locale emanava un puzzo stantio di vino. Una specie di letto, messo assieme con i sedili ribaltati di un'auto coperti da qualcosa che sembrava un pezzo di tappezzeria, ne componeva l'arredo. In un angolo c'era un mucchio di bottiglie vuote di vino. Nauseato dal puzzo insopportabile andai ad aprire l'unica finestra, che era tutta coperta di ragnatele e sporcizia. Sporgendomi all'infuori, notai un gruppo di poliziotti, alcuni in uniforme, altri in abiti civili radunati sul marciapiede della Norton, a metà strada dell'isolato che dava sulla trentanovesima. Avevano losguardo puntato fra le erbacce di un area abbandonata.
.....





Nessun commento:

Posta un commento