giovedì 8 febbraio 2018

14 Passiamo ora al "mondo" delle spie ....

L'enigma scritto da Stan Lee nel 1985


Dal risvolto di copertina
E' un classico, ma anche originalissimo romanzo di spionaggio che affronta due delle tematiche più vicine ai nostri tempi: l'intrusione da parte dello Stato nel "privato" resa possibile dall'elettronica, e la corsa agli armamenti nucleari, una gara combattuta sul filo di complicati calcoli scientifici per i quali le vittime umane sono soltanto una cifra.



 Da pagina 64
.....
La Sala di Consultazione: il luogo dove erano custodite tutte le informazioni, dove si facevano connessioni che non avrebbero potuto essere fatte in nessun altro posto, dove semplici dati diventavano informazioni che conducevano alla verità... o perlomeno a una politica da intraprendere.
Vide la spia rossa che brillava all'interno della sala immersa nell'oscurità e si diresse fiducioso da quella parte: era il distributore automatico di caffè, che Burnish provvedeva a tenere sempre acceso come la lampada perpetua del sepolcro di Tolomeo. Fisso il caffè nero e bollente che scendeva nella tazzina, dimentico di quel brusio dei suoi colleghi che parlavano, osservavano, commentavano e dissentivano. Erano come medici a consulto per tentare di salvare il paziente, che era il mondo intero.
......



Nessun commento:

Posta un commento