sabato 23 dicembre 2017

Il PETTIROSSO

Le cartoline di Natale sono spesso rallegrate da piccoli uccellini. Merli, passerotti, cince e pettirossi sono gli uccellini che d'inverno ci rimangono vicini ed è di uno di loro che scrivo oggi.
Da Guida agli uccelli d'Europa:

IL Pettirosso
Il Pettirosso la sa lunga in tema d'opportunismo. Da diversi anni ha scoperto la città come luogo in cui passare l'inverno, e i giardini sono una specie di surrogato del bosco da cui proviene. Pur nutrendosi normalmente di insetti, d'inverno non disdegna le briciole delle torte e addirittura del pane. Con quella livrea rosso-arancione, poi, attira irresistibilmente le simpatie della gente. Tutti lo ammirano e lo trattano bene, ma il Pettirosso non ha carattere facile. Sotto l'aspetto docile e aggraziato si nasconde uno dei temperamenti più aggressivi che si conoscano tra gli uccelli. Se vede un suo simile nel territorio, dopo averlo minacciato emettendo il suo canto, arriva ad avventarglisi contro. Questo vivace uccello difende il suo territorio tutto l'anno, anche se d'inverno, ovviamente, con minore intensità che in periodo riproduttivo. Si spiega così perché questa specie è una delle pochissime che fanno sentire il loro canto anche nei mesi invernali. Di primavera il Pettirosso compie una migrazione verticale, spostandosi cioè ad altitudini più elevate per riprodursi. Depone 5-7 uova in una cavità che abbia un'apertura anteriore.
La mancanza di timidezza gli gioca a volte brutti scherzi. Proprio l'eccessiva sicurezza di sé lo fa curioso e anche poco timoroso delle insidie cittadine. Non vola via al minimo segnale di pericolo (del resto non ha l'agilità delle cince) e spesso staziona a lungo, guardandosi attorno, anche in zone da cui sarebbe meglio girare alla larga, per esempio nei luoghi frequentati dai gatti. Se si considera che anche il colore del petto può essere un segnale attraente per i predatori, si capisce perché il Pettirosso finisce spesso tra le fauci dei felini domestici.... purtroppo.


Uno degli abitanti invernali della città è il Pettirosso
E' abituato a non subire affronti dagli uomini,
per cui viene a banchettare alle finestre come fanno i Passeri.
Va matto per le briciole dolci delle torte
e sopratutto per il panettone.

Nessun commento:

Posta un commento