martedì 19 dicembre 2017

Un quadro "raccontato" da Van Gogh

Ed ecco una nuova lettura, particolare anche questa, tratta da:
 Vincent Van Gogh 100 lettere.

Jiozef Israels pittore olandese n.1824 m.1911
Dalla lettera n°211

Caro Thèo
..... Un vecchio di Israels ... siede in un angolo accanto al focolare, su cui un pezzetto di torba riluce debolmente nel crepuscolo. Si tratta infatti di una casetta buia, quella in cui è seduto il vecchio, una vecchia casupola con una piccola finestra con le tende bianche. Il suo cane, è invecchiato con lui, siede accanto alla sua sedia - quei due vecchi amici, l'uomo e il cane, si guardano, guardano uno negli occhi dell'altro e nel frattempo il vecchio sta tirando fuori dalla tasca la borsa del tabacco e si accende la pipa nel crepuscolo.
Nient'altro -  il crepuscolo, il silenzio, la solitudine di quei due vecchi amici,  l'uomo e il cane, la familiarità che li unisce, i pensieri del vecchio - quel che egli stia pensando non so, non potrei dirlo, ma deve trattarsi di un pensiero profondo e lungo, qualcosa che sorge dal passato lontano.
E' forse quel pensiero che dà espressione al suo viso, un'espressione malinconica, serena, sottomessa, qualcosa che ricorda uno dei famosi poemi di Longfellow, quello che ripete "ma i pensieri della giovinezza sono pensieri lunghi, molto lunghi."
Mi piacerebbe vedere questo quadro di Israels esposto accanto alla Morte del taglialegna di Millet. Non conosco infatti nessun altro quadro, tranne questo di Israels, che sia pari alla Morte del taglialegna  di Millet o che sia degno di essergli esposto accanto. E poi desidero vedere accanto quei due quadri, perchè si possano completare a vicenda. Penso che quel che manca in questo quadro di Israels sia La morte del taglialegna di Millet appeso lì accanto, l'uno a un estremità, l'altro all'altra di una lunga galleria stretta - con nessun altro quadro nella galleria tranne questi due - questi due e nessun altro.
.....


Jean Francois Millet Farm pittore francese n.1814  m.1875

Nessun commento:

Posta un commento