domenica 25 febbraio 2024

Usciamo da FEBBRAIO con un raccontino

 Mi sono capitati tra le mani 5 libricini di una collana dedicata ai bimbi piccini ognuno con un loro titolo e una serie di storielle.

ANIME IN FIORE - Letture per piccoli è il nome della collana edita da "LA SCUOLA" Editrice di BRESCIA nel 1945. 

Sono brevissime "letture illustrate" per bambini ai tempi della guerra. Alcune storie classiche, come ad esempio "La lepre e la tartaruga" sono state leggermente modificate per renderle comprensibili anche ai più piccoli e per adattarle agli insegnamenti che si volevano dare all'epoca. 

Ne ho scelto una, dal volumetto intitolato L'angiolinodove gli argomenti sono: il freddo e la guerra; proprio come in questo nostro periodo!

Il passamontagna dalle mostrine rosse  di O. BONAFIN

Il babbo di Nellina è in Russia, a far la guerra. E' inverno; fa freddo anche da noi, in Italia. Pensa un po' come farà freddo in Russia!

-Bisognerebbe mandargli degli indumenti di lana,- dice un giorno la mamma. -Ma la vera lana si trova difficilmente e costa un occhio. -Qual è la vera lana?- chiede Nellina. -Quella del tuo golfino grigioverde,- risponde la mamma. Se ne trovassi ancora di eguale, l'acquisterei subito, per farne un passamontagna. E' una lana morbida e calda. Ma non ce né più, purtroppo!

La Nellina ha un bel golfino di lana grigioverde proprio del colore del vestito dei soldati. e gode tutte le sue simpatie, quel golfino, perché ai polsi e al collo ha delle guarnizioni rosse. Per questo, la bambina lo chiama "il golfino dalle mostrine rosse".

-Proprio non si trova, mamma, la lana eguale a quella del mio golfino?- chiese ancora la bimba. -No, cara, almeno per il momento,- rispose la mamma. -Allora non c'è che una cosa da fare: disfare il golfino e usar la lana per il passamontagna. Così dice Nellina, con molta gravità.

La mamma la guarda commossa: -Ci avevo pensato anch'io; ma non sapevo decidermi. Il golfino ti ripara tanto bene dal freddo! e non hai che quello. -Oh,si! mi ripara benissimo! ma la lana potrà giovare più al babbo che a me. Non siamo in Russia, noi!

Qualche settimana dopo, in un posto avanzato della frontiera russa un combattente riceve da casa, con altri indumenti di lana, un bel passamontagna grigioverde: "E' fatto con la lana del mio golfino dalle mostrine rosse", dice il biglietto che accompagna il dono. E al soldato par di sentire, nell'indumento morbido e caldo, la carezza della sua bambina.





Nessun commento:

Posta un commento