giovedì 15 febbraio 2024

La nostra passeggiata nel FEBBRAIO ci porta ad attraversare un boschetto di CUORI

 FEBBRAIO, ho scritto, mese di "cuori"; essendo il 14 giorno di San VALENTINO; che quest'anno coincide col primo giorno di QUARESIMA.

Per questo vi lascio una poesia o due scelte tra le tante, tutte di piacevole lettura, di un SUPERBUR CLASSICI del 2001 dal titolo: "POESIE D'AMORE" (adatto anche da regalare in questo giorno particolare).



Non so se è amore che possiedi o amore che simuli

quello che mi dai. Dammelo. Questo mi basta.

Se non lo sono più per età

che io sia giovane per sbaglio.

Poco gli dei ci danno, e quel poco è illusorio.

E tuttavia, quando ce lo danno, pur illusorio, come dono

è autentico. Lo accolgo,

chiudendo gli occhi: mi basta.

Ma che pretendo di più?

Fernando antonio Nogueira Pessosa        poeta portoghese, 1888-1935


So che la bellezza è la mia

sfortuna, così

affronto lo specchio con un sospiro.

Come devo adornarmi

per essere gradita a un signore

incontentabile?

Gli uccelli si radunano e cantano

quando il vento è caldo.

Quando il sole è alto,

si allungano le ombre dei fiori.

E nel Sud le fanciulle

ogni anno

colgono l'ibisco e sognano l'amore.

TU HSUN-HE            poeta cinese, X sec. d.C.




Nessun commento:

Posta un commento