lunedì 23 dicembre 2019

VI°) UN MENU' BORGHESE


Da Profumo di casa

..... Preparare il pranzo di Natale mi richiede più di due giorni di fatica, ma alla fine son più che soddisfatta dei risultati. Dovendo tener conto anche dei gusti del dottore, che essendo non maritato pranza ogni anno con noi, e dovendo altresì ricordare che mia sorella arriva con due bambini, mi tengo su cibi leggieri e di buon sapore gustoso, alternando piatti di magro a piatti di grasso.

CAPPONE E LESSI VARI
A Natale abbiamo l'abitudine di iniziare con agnellotti in brodo, il quale brodo preparo con spezzature di carni diverse ed un intiero cappone, che avrò prima lasciato bollire in una pentola da solo, per un'oretta, in modo da fargli perdere tutto il grasso. Dispongo il cappone al centro d'un gran vassoio, con attorno le altre carni, e rallegro la portata con citriuolini, cipolline e fagiuolini sott'aceto, disposti a disegno regolare, tanto da formare una raggiera.




STORIONE ALLO SPIEDO
.....

MANZO ARROSTO
.....

COSTOLETTE DI MAIALE ARROSTO
.....

Poiché tutti gli ospiti giungon con torte varie, in genere io preparo dolci e dolcetti piccini, i quali son buoni da consumare anche dopo il pranzo, tra una chiacchera e l'altra.

CHICCHE DI CIOCCOLATA
.....

CAVALLUCCI
.....

Per il Bambino che nasce stanotte 
ogni donna nel mondo avrà un empito
di maternità ed ogni uomo sarà padre.
Per il Bambino che nasce stanotte
la cattiveria umana avrà un attimo
di sospensione e si soffermerà a pensare.
Per il Bambino che nasce stanotte.




Nessun commento:

Posta un commento