Da "Volta: Di alcune notizie letterarie di Mantova" - Tomo I:
Bazzani Giuseppe. Pittor figurista, morto Direttore di questa Reale Accademia Belle Arti, lì 17 Agosto del 1769, in età d'anni 79.
Fu egli scolaro di Giovanni Canti, da cui ebbe i principi dell'arte, ed apprese eziandio quella mirabil prestezza di dipingere, che usò in ogni tempo, e in qualunque de'suoi lavori.
In gioventù aveva studiato moltissimo sulle opere di Giulio Romano, del Mantegna, di Paolo Veronese, di Rubens; e coll'assidua lettura de' migliori Storici, e Poeti si era arricchito di vaghi pensieri la fantasia; per cui fu osservato, ch'egli durava poca fatica ad esprimere qualunque soggetto.
Il suo valore nella Pittura gli meritò la stima, e l'amicizia del rinomato Cignaroli, che pregiava infinitamente i suoi quadri.
Se gl'incomodi da lui contratti ne' primi anni della sua vita, che lo tennero perpetuamente rinchiuso nella propria abitazione, gli avesser permesso di perfezionarsi sugli esemplari antichi, e moderni, avrebbero fuor d'ogni dubbio ottenuta la gloria di uno dei migliori Pittori di questo Secolo.
Da BAZZANI saggio critico e catalogo delle opere
di NICOLA IVANOFF 1950
Vi aspettiamo numerosi!!!
Nessun commento:
Posta un commento