martedì 9 luglio 2019

AUTUNNO


Autunno da "Uomini, boschi e api" di Mario Rigoni Stern

Sono lontani i giorni del Nord-Est e mi sono costruita la casa dove comincia il bosco. Vado d'ottobre con i miei ricordi per i boschi e i monti. nell'ampia valle c'è un luogo dove crescono le betulle: l'autunno sparge sulla terra il pianto d'ambra delle loro foglie.



Da "La casa vuota" di Rosamunde Pilcher

.....
Abbandonata nelle pieghe del suo cappotto, le mani infilate in fondo alle tasche, si guardò attorno e decise che non era mai stata in una stanza così accogliente, così sicura. C'erano delle strade sul soffitto, vecchi ganci di ferro per affumicare i prosciutti e profondi bovindo pieni di gerani fioriti.C'erano un enorme stufa sulla quale fischiava il bollitore e una sedia impagliata con un gatto acciambellato sopra, un calendario appeso a una parete, delle tendine di cotone a quadretti e il profumo caldo del pane che si stava cuocendo.
La signora Philips era piccola e minuta quanto suo figlio era grande, aveva i capelli grigi ben ordinati. Dava l'impressione di non aver mai smesso di lavorare da quando era stata messa al mondo e che non avrebbe mai vissuto in altro modo. La osservò e desiderò di aver avuto una madre come lei. Tranquilla e allegra, con una grande cucina confortevole e un bollitore dell'acqua sempre sul fuoco per una tazza di tè.
.....






Nessun commento:

Posta un commento