Che cosa significa essere
lettori consapevoli? Si potrebbe rispondere in questo modo:
il lettore consapevole...
-
capisce ciò che legge
-
collabora con il testo
-
ricorda ciò che ha letto
e quindi, gradualmente,
-
scopre e prova il piacere di leggere!
Ogni romanzo è un mondo, fatto di personaggi, di luoghi, di momenti, di avvenimenti... Leggere un romanzo significa quindi entrare in un mondo: imparare a conoscere i personaggi, i luoghi in cui essi agiscono e gli avvenimenti che li coinvolgono.
Ogni romanzo è una forma di comunicazione, che trasmette informazioni e significati. Leggere un romanzo significa quindi imparare a riconoscere e a ricostruire i significati che la storia raccontata ci trasmette.
Ogni romanzo è l'opera di un autore, che ha deciso di raccontare una storia. Leggere un romanzo significa anche imparare a conoscere indirettamente un autore, attraverso le figure e gli ambienti che egli ha deciso di rappresentare, attraverso la storia che ha deciso di raccontare e il modo con cui la racconta.
Ogni romanzo è un dialogo fra il lettore e il testo. Durante questo dialogo anche il lettore, ogni tanto, dice la sua... Il lettore infatti interviene nella storia: usa ciò che già sa per capire meglio ciò che gli viene raccontato, giudica i personaggi, si schiera a favore o contro alcuni di loro, dà giudizi sull'autore e partecipa razionalmente ed emotivamente alle vicende: si annoia o si appassiona, si diverte, si spaventa, si commuove... Inoltre, spesso, al lettore capita di prevedere ciò che sta per succedere e quindi di anticipare qualche avvenimento atteso, oppure al lettore capita di stupirsi per un fatto del tutto imprevisto...
Ogni lettore, quindi, collabora con il testo, svolge una parte di lavoro importante per definire e ricostruire i significati della narrazione.
Ogni romanzo offre qualcosa da ricordare. Per imparare a ricordare bisogna imparare a riassumere. Riassumere significa scegliere alcuni elementi della narrazione e riscriverli in modi diversi.
Ogni romanzo è un mondo possibile che stabilisce rapporti con il mondo reale. L'interpretazione di un romanzo va infatti messa in relazione con le caratteristiche della realtà storica e culturale nella quale il romanzo è stato scritto e più in generale con quegli aspetti della vita individuale e collettiva che l'autore affronta attraverso gli argomenti, le situazioni, i temi della sua narrazione.
L'insieme di queste caratteristiche del mondo reale costituisce il
contesto del romanzo, ovvero quella parte di realtà che sta attorno al testo e che consente di capirne meglio le caratteristiche e i significati.
attraverso la conoscenza della realtà storica e culturale alla quale il testo appartiene e di quegli aspetti della realtà di cui si parla è infatti possibile acquisire nuove informazioni per un'interpretazione più completa del romanzo.
Ogni romanzo esiste per essere letto, ovvero perché alcuni destinatari possano confrontare il loro mondo, le loro conoscenze, la realtà in cui essi vivono con il mondo del testo e i suoi significati.
Allora? Siete lettori consapevoli??? Se non lo eravate ora, dopo questa lettura, spero lo siate diventati.
Alla prossima!