giovedì 13 agosto 2015

La pagina di DiDi

Un' altra componente del nostro gruppo (gruppo di cui vi parlerò presto) è l'intellettuale DiDi.
Sul nostro banco sono arrivati alcuni bei libri d'arte. 
Tra questi DiDi ha scelto di presentarvene uno il cui protagonista ha dipinto varie vedute marine, nuotatori e bagnanti (insomma si parla ancora di mare) si tratta di:
Carrà   EDIZIONE   Mazzotta  1987


Carlo Carrà
Durante una lunga malattia, a sette anni, Carrà scopre il disegno; racconta lui stesso nella sua autobiografia: Si usava d'inverno andare a sdrucciolare sul ghiaccio di una peschiera situata poco fuori del paese, ed eccomi in un rigidissimo pomeriggio intento con alcuni altri compagni a rompere lastroni di ghiaccio su cui, appoggiandoci a un bastone infilato in un buco fatto sul lastrone, ci lanciavamo a tutta velocità sullo specchio gelato. ad un certo momento per un errore di manovra scivolai nella zona liquida da dove avevamo tratto i nostri pezzi.
Al mio tuffo nell'acqua gelida accorsero gli amici e trattomi in salvo cercarono in una cascina paglia e legna... Mi sopravvenne una polmonite che per poco non mi mandò all'altro mondo.
Costretto per più di un mese a letto, per distrarmi cominciai a disegnare. E da qui naque e si sviluppo quella passione per la pittura che doveva essere dominante in tutta la mia vita."
Guarito, continua a disegnare in ogni momento lasciato libero dalla scuola e dai piccoli lavori campestri.


PESCATORI   1929



Nessun commento:

Posta un commento