giovedì 13 agosto 2015

La Pagina di ALICE



Ed ora diamo spazio a un'altra delle nostre "socie": Alice, laureata, disoccupata, mamma di una bimba simpaticissima di quasi tre anni oltre a occuparsi della figlia coltiva la vecchia passione per il ricamo e ha scoperto quella nuova per la cucina. Ed è lei , che restando in tema col mare, ci propone  la ricetta che segue, scelta tra le tante, più di ottocento, delle schede-enciclopedia di cui vi abbiamo specificatamente perlato in uno dei primi post: SPECIALMENTE PESCE.
Trovate queste schede (741) sul nostro banchetto a soli 10 euro.
Pesce Sampietro con salsa allo zabaione

Ingredienti per 4 persone

2 pesci Sampietro del peso individuale di 700-800 gr. circa
3 cucchiai di vino bianco secco
1 scalogno
1 dl di panna
1 cucchiaino di pepe in grani
1 tuorlo d'uovo
20 gr di burro
sale e pepe

Squamare i pesci, privarli delle interiora, ricavarne i filetti, lavarli e asciugarli delicatamente (si può acquistare già pulito naturalmente).
Se ve la sentite potete, con un coltello affilato, tagliare i filetti di pesce a listarelle di 1,5-2 cm circa con le quali, intrecciandole, formare delle "reticelle", dovrebbero venirvene 4.
Insaporite con un pizzico di sale e pepe.

Sbucciare lo scalogno lavarlo e tritarlo finemente; spezzettare i grani di pepe e tenerli da parte.
Spennellare una teglia con il burro, distribuirvi sul fondo lo scalogno tritato, disporvi sopra le reticelle di pesce Sampietro, versare il vino e la panna, coprire con un foglio di carta di alluminio e porre il recipiente in forno preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti.

Scolare il pesce e tenerlo al caldo fra due piatti. Passare il fondo di cottura al colino, versarlo in un tegamino, unire il pepe spezzettato e far ridurre il liquido a 1/3 del suo volume.

Nel frattempo, mettere in una ciotola il tuorlo d'uovo, aggiungere due cucchiai di acqua fredda e battere con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere, a filo, il fondo di cottura bollente, battendo il composto con la frusta finché la salsa avrà quasi raddoppiato il suo volume.
Servire il pesce Sampietro caldo, accompagnandolo con la salsa allo zabaione.

Buon Appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento