Riprendiamo il gioco dell'indovina titolo e autore.
Le poche righe che trascrivo appartengono a un bel romanzo italiano. Sapreste indovinare titolo e autore?
Il primo che verrà a trovarci in Piazza Mazzini Domenica 7 luglio tra le 17 e le 23 ed avrà indovinato il titolo o l'autore del brano riceverà in regalo, a scelta, uno dei nostri libri "da 3 a 5 euro".
Per gli altri nostri lettori, che abbiano indovinato o no di che libro si tratta, ci sarà un "premio" di amicizia!
Vi piace l'idea???
....
Adesso le ruote correvano quasi silenziose e i viaggiatori non sentivano più che il pestar disordinato dei sedici zoccoli sulle pietre.
Il professore guardava passar le case scure, il raro chiaror dei fanali, qualche piccolo caffè illuminato, qualche garetta di sentinella.Gli pareva che il silenzio della grande città avesse qualche cosa di minaccioso e di formidabile per quei soldati, che le stesse mura delle case nereggiassero d'odio.
Quando la diligenza entrò nel corso di Porta Roma, così allagato di nebbia che dai finestrini non si vedeva quasi più nulla, chiuse gli occhi e si abbandonò al piacere d' immaginare le persone e le cose che aveva nel cuore, di conversar con esse.
Non era più il viaggiatore della natta che gli sedeva in faccia, era donna Ester tutta chiusa in un gran mantello nero e col cappuccio in capo. Ella lo guardava fisso ; i begli occhi gli dicevano: " Bravo, Lei fa una bella azione, mostra molto cuore, non l'avrei creduto. L'ammiro ella non è più né vecchio, né brutto per me. Coraggio!"
A questa esortazione di aver coraggio gli veniva una stretta di paura, gli scattava in mente la immagine della marchesa; e il rumor sordo delle ruote si trasformava nella voce nasale della vecchia dama che gli diceva " Si accomodi. Cosa desidera?"
....
Nessun commento:
Posta un commento