mercoledì 24 luglio 2013

Secondo Romanzo - Primo Libro


Una Stella su Antiochia  di  Taylor Caldwell 

"E' la libera e fantasiosa ricostruzione della prima giovinezza di San Luca e ci da un'immagine colorita dell' Evangelista, proiettata sullo sfondo pittoresco del popoloso mondo mediterraneo."

Lucano non avrebbe potuto dire con certezza quali fossero i suoi sentimenti verso suo padre, Enea.

Di una cosa sola era sicuro: di compatirlo. Gli uomini semplici, senza pretese, meritano il rispetto, e i dotti la riverenza. Ma Enea non era semplice e non era nemmeno dotto, sebbene credesse di esserlo.
Amministratori e contabili erano persone rispettabilissime, Lucano lo sapeva, specie quando non pretendevano di essere da più di quel che erano: il male era quando parlavano in tono pretenzioso degli "inferiori". Tuttavia sua madre sorrideva con tanta affettuosa indulgenza dei risibili pregiudizi del marito, che la soavità della sua compassione raddolciva il figlio.
Enea immergeva le mani in latte di capra mattina e sera, avendo cura di far penetrare il buon latte grasso in ogni piega e in ogni giuntura. A dieci anni Lucano capì che suo padre cercava di cancellare così le cicatrici dell'antica schiavitù: e se ne irritava, perché già allora sapeva che il lavoro non è mai degradante, se non è tale per chi lo compie. Ma quando Enea scoteva le mani bagnate per asciugarle nella tiepida aria siriana, Lucano ne vedeva le palme straziate, la lunga crudele cicatrice sul dorso della destra sottile, e quella vista suscitava in lui un impeto di amore e di pietà.
Enea appariva nella sua luce migliore quando prima del pasto serale, versava le rituali libazioni agli dei: allora la sua voce si faceva umile ed esitante nella sua gratitudine agli dei che avevano fatto di lui un uomo libero, che gli avevano dato la possibilità di farsi quella bella casetta col suo giardino ricco di palme, di fiori e di alberi fruttiferi, che lo avevano sollevato dalla polvere e gli avevano dato autorità sugli altri uomini.
.....


Indubbiamente Iddio sceglie i Suoi servi dalla nascita,
e forse anche prima della nascita..

Nessun commento:

Posta un commento