Il libro di cui vi scrivo oggi, veramente molto bello anche graficamente, è stato distribuito dalla
CASSA DI RISPARMIO DI PIACENZA E VIGEVANO
e stampato dalla VALLARDI nel 1985
a cura di Michael Chinery ha per titolo:
"GUIDA ALLA NATURA in Italia e in Europa"
Di questo ho scelto di riportarvi la presentazione degli insetti, dato che proprio in questo periodo iniziano a popolare case, giardini, balconi, ecc.(solo in rari casi ben accetti).
GLI INSETTI
Quella degli Insetti non è solo la più vasta Classe degli artropodi, ma è la più ricca, in senso assoluto, di tutto il Regno Animale, in quanto comprende circa un milione di specie conosciute e certamente altrettante o più che non sono ancora state scoperte e classificate.
La loro straordinaria fortuna è dovuta alle loro piccole dimensioni (la loro dimensione media è quella del riso) che ha permesso di occupare tutti gli habitat e in parte al fatto di poter vivere in numero stragrande in piccole aree.
Gli insetti adulti possono essere riconosciuti tali, quasi tutti, dal fatto di avere tre paia di zampe, un paio di antenne e il corpo nettamente diviso in tre parti: capo, torace, addome. La gran parte degli adulti ha anche due paia di ali, ma vi sono anche molte specie attere, senza ali, e alcune che hanno solo un paio. Anche la forma delle ali è quanto mai varia.
Pochissimi sono gli insetti che vivono nel mare, mentre se ne trovano numerosissimi in quasi tutti gli ambienti terrestri e d'acqua dolce, in quanto si nutrono di un po' di tutto, dal nettare al legno, dal sangue allo sterco.
In relazione a questa varietà di diete gli insetti hanno parti boccali estremamente specializzate, da sottili tuboli per suggere il nettare sino a forti mascelle per rodere il legno.
Tipicamente un insetto ha il corpo diviso in tre parti. Le ali e le zampe sono tutte inserite sul torace. |
Nessun commento:
Posta un commento