Il libro di oggi, come il precedente, fa parte di una collana edita dalla casa editrice BOMPIANI. Questo di oggi scritto da Elizabeth Goudge ha per titolo L'ERBA DELLA GRAZIA ed è stato pubblicato nel 1955. La pagina che trascrivo parla della forza travolgente della primavera in un animo sensibile.
Ben concluse, e non era la prima volta, che tutta la sua famiglia era proprio pazza; per cui rivolse l'attenzione, come la nonna gli aveva consigliato, al panorama.
Ne fu largamente compensato e in pochi minuti aveva dimenticato la famiglia, l'automobile, lo scopo della gita, tutto, tranne il flusso e riflusso dei colori, la forte vibrazione del cielo, il volteggiare delle nuvole e degli uccelli, le curve dei verdi prati in declivio che fuggivano sotto il suo sguardo, e la sua profonda vita interiore, che bussava quasi dolorosamente contro una porta chiusa; poi la porta cedeva ed egli si riversava al di fuori, trattenendo dentro di sé, in cambio, i colori nel sangue, il movimento nei muscoli, la forza nelle ossa e l'essenza di quel mondo primaverile trasformata in essenza propria, parte di lui, per sempre.
Tornato a casa avrebbe cercato, o di dipingere quel che aveva veduto, o di scrivere una poesia, affinché colori, movimento e forza, che aveva assorbito nel sangue, nei muscoli e nelle ossa, si riversassero sulla carta o sulla tela.
Ma non avrebbe mostrato i suoi tentativi né a suo padre né a sua madre....
Aveva compreso.... che era meglio far così.
Nessun commento:
Posta un commento