sabato 8 ottobre 2016

Perché gli italiani non leggono? 4

Ed eccoci alle ultime due motivazioni date come scusa per... non leggere.




4- Leggere è faticoso

"Il 70% degli italiani ha difficoltà nella comprensione di un testo. Quindi è evidente che per chi ha poche competenze leggere un libro diventa complicato. E' come un cane che si morde la coda: meno leggiamo più diventa difficile". Spiega T. De Mauro.
" L'istruzione gioca un ruolo fondamentale. E' necessario che le scuole siano centri di cultura e ricerca, che le biblioteche aumentino e diventino luoghi dove è piacevole andare e non solo magazzini di libri".




5- I libri sono cari

Un altro dei motivi che tengono gli italiani lontano dai libri è il costo.
Sopratutto oggi, che per la crisi, si elimina tutto ciò che è considerato superfluo.
"Il problema è che il prezzo dei libri è percepito come molto alto, eppure un volume costa mediamente quanto una pizza e una birra o 2 biglietti per il cinema.
Perché succede? Perché il senso di incertezza legato all'acquisto viene trasferito sul prezzo. Non posso sapere cosa contiene un libro finché non l'ho comprato e non l'ho letto.
Potrebbe piacermi o no, essere quello che mi aspettavo o meno". Dice G.A. Ferrari.
Come rimediare? "Bisogna spingere gli italiani a leggere di più, a fare amare i libri con iniziativa serie di promozione".

Con questi due ultimi punti abbiamo finito la trascrizione dell'articolo che ci interessava, e speriamo sia interessato anche a voi, ma riguardo al punto 5 noi avremmo tanto da dire e probabilmente riprenderemo l'argomento nei prossimi post. 

Nessun commento:

Posta un commento