venerdì 7 ottobre 2016

Perché gli italiani non leggono? 3

3 - E' difficile trovare il libro giusto



Sarà capitato anche a te di entrare in una libreria e sentirti smarrito di fronte alla quantità di volumi. e se non ti viene incontro un libraio illuminato, rischi di uscire a mani vuote e frustrato.
Per questo G.LOVISON e V. BERENGO , una direttrice di una radio e l'altra ingegnere,hanno deciso di aprire Lepersonalbookshopper.it, un sito dove danno consigli su misura.



"Online c'è un form da compilare con una mail. Noi rispondiamo e chiediamo informazioni sui gusti, sulle abitudini, sull'umore del momento e a quel punto consigliamo il libro adatto."
spiegano. ci riescono? Loro assicurano di si, tanto che le richieste aumentano e ci sono giorni in cui arrivano a 50. "Ci contattano sopratutto donne che vogliono un libro breve ma bello perché non hanno tempo, oppure persone che sono in crisi." Un esempio? "Per una ragazza che si lamentava perchèé sul lavoro non andava bene abbiamo consigliato Stupore e tremori di Amélie Nothomb, una storia di mobbing autobiografica ma motivante".
Nella scelta azzeccata funziona anche il classico passaparola.
"Vero. Io, per esempio, voglio che qualcuno mi consigli un libro: quel libro che gli ha lasciato qualcosa, che è stato una vera esperienza" spiega P. REPETTI. Meglio ancora se il consiglio arriva da un influencer ... "E' il caso di Open, l'autobiografia di Andre Agassi del 2011. E' bastato che Jovanotti e Valentino Rossi ne parlassero come di un romanzo appassionante per farne un successo che dura ancora oggi" conclude Repetti.

Nessun commento:

Posta un commento