mercoledì 20 aprile 2011

PER PREPARARSI A VIAGGIARE





"Ogni angolo del nostro paese è testimone della cultura cristiana che, in quasi duemila anni, ha permeato non solo la sua storia artistica, architettonica e letteraria ma anche la sua vita civile e spirituale."

Siamo in possesso di alcuni libri editi dall' ACI (Automobile Club d'Italia) dal titolo: Grande Giubileo 2000
Non lasciatevi ingannare dal "2000" che, a parte due pagine dedicate al calendario dell'Anno Santo in questione, non interferisce con il libro.
La prima parte del libro è dedicata all'illustrazione della parola Giubileo e dell'Anno Santo, segue la cronologia, ben dettagliata, di tutti gli anni Giubilari dal 1300 al 2000 e dei Papi che li hanno indetti.
Tutto questo in poco più di trenta pagine.
Inizia poi la descrizione delle principali mete religiose e chiude con una legenda dei monasteri e santuari d'Italia e una cartografia.
E' corredato di cartine, belle descrizioni, foto a colori, ecc.
Noi lo riteniamo un libro utile per chi è "curioso" dell'argomento e per chi vuol pianificare un pellegrinaggio anche breve.



La monumentale Certosa di Pavia è uno dei complessi monastici più rinomati in Italia. Nell'intenzione del suo fondatore, Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, doveva servire come mausoleo per la propria famiglia.
La sua costruzione però, richiese molto tempo, circa un secolo e mezzo (dal 1396 al 1542), con frequenti interruzioni.
Ciò ha determinato la presenza di stili diversi, è evidente infatti la trasformazione del gusto dallo stile tardogotico a quello rinascimentale, per arrivare infine a quello manieristico....




Nessun commento:

Posta un commento