venerdì 22 aprile 2011

CHI MEGLIO DI CARLO GOLDONI !



Venezia è una così straordinaria città, che non è possibile farsene una adeguata idea senza averla veduta.
Le carte, le mappe, i modelli, le descrizioni non bastano; bisogna vederla.
Tutte le città del mondo si rassomigliano un poco; ma questa non rassomiglia a nessuna; quante volte io l'ho veduta, dopo lunghe assenze, mi cagionava sempre una nuova sorpresa; a mano a mano che avanzavo in età, e l'aumentata conoscenza del mondo mi poteva mettere in grado di fare confronti, ci scoprivo nuovi singolari aspetti e nuove bellezze....
Una veduta, lo confesso, a me parsa così sempre meravigliosa, ch'io non l'ho trovata mai resa con efficacia vera, quale essa è, dai viaggiatori de'quali ho letto le relazioni....


da Memories di CARLO GOLDONI

Nessun commento:

Posta un commento