Anche per "l'animale del mese" ho scelto il libro La natura e i suoi simboli edizione ELECTA 2004, riportando una pagina del secondo volume.
In ambito iconografico la lucertola ha assunto un doppio e opposto significato, individuabile a seconda del contesto in cui viene rappresentata.
L'attitudine della lucertola a cercare sempre la luce del sole è stata interpretata dai padri della Chiesa come l'immagine dell'uomo che anela a Cristo, quindi come simbolo di fede.
Probabilmente tale interpretazione deriva dai bestiari medioevali. Si dice infatti che, quando invecchia, la lucertola perda la vista. Allora, completamente cieca, striscia nelle fenditure di un muro rivolto verso Oriente e una volta al sole riacquista la vista perduta.
Allo stesso modo deve comportarsi l'uomo cercando il sole di Gesù che aprirà gli occhi del suo cuore.
La lucertola però può assumere un'accezione negativa e quindi diventare emblema del male, in quanto in un passo del Levitico viene menzionata tra gli animali impuri.
Proprio alludendo a questa seconda simbologia l'animale viene ritratto in alcune nature morte e scene di sottobosco, tipiche sopratutto della pittura barocca nordica, in cui all'immagine diretta si sovrappone il messaggio simbolico dell'eterna lotta tra il bene e il male.
Il piccolo rettile infine può comparire anche come attributo della Logica nelle raffigurazioni delle sette arti liberali.
Nessun commento:
Posta un commento